L’arte è per antonomasia la migliore via per esprimere se stessi; quindi perché non fornire questo strumento a chi, avendo svantaggi cognitivi e relazionali, ha bisogno di esprimere la sua essenza?
Le attività artistiche favoriscono una “rinnovata” visione di se come creatori di significato; le emozioni come la paura, la tristezza, l’ansia e la rabbia possono essere espresse attraverso la pittura.
Attraverso l’espressione artistica avviene l’introspezione, la comunicazione e, quindi, il rapporto col mondo esterno, permettendoci di riconoscerci, presentarci e trovare un nostro posto in questa società.
Questa attività si svolge tutti i mercoledì pomeriggio.
La fotografia non è semplicemente inquadrare un soggetto e premere un pulsante.
La fotografia è imparare a vedere, osservare, percepire e cercare di cogliere l’attimo in uno scatto.
È quindi uno strumento funzionale che ci permette di “guardare con occhi nuovi” i luoghi e gli oggetti della quotidianità per cogliere la varietà del mondo che spesso viene data per scontata.
Essendo svolto all’aperto, e quindi subordinata alle condizioni climatiche, non possiamo fornire giorni ed orari di svolgimento normale.
Imparare un movimento, eseguire un passo, sentire la musica e fare in modo che il nostro essere ne segua la fluidità, farlo da soli, in coppia o in gruppo; questi sono passaggi che ci permettono di percepire meglio noi stessi e di esprimerci all’interno di uno spazio fatto di oggetti ed altre persone e determinare il nostro ruolo in un contesto libero e pieno di magia.
Questa attività si svolge tutti i lunedì pomeriggio.
Si svolge sia su percorsi naturali che artificiali.
Ovviamente per garantire l’incolumità dei nostri atleti usiamo tutti i sistemi di sicurezza possibili.
Attualmente il corso si svolge tutti i martedì pomeriggio.
Sea scout considera il teatro come esperienza efficace e innovativa per promuovere il benessere delle relazioni sociali, sia all’interno che all’esterno.
Sviluppiamo il laboratorio su tre percorsi:
– training psicofisico, centrato sulla scoperta del corpo come strumento di espressione, comunicazione e di relazione;
– training relazionale, fatto di giochi ed esercizi, finalizzati alla formazione del gruppo attraverso l’esplorazione delle dinamiche di fiducia e conflitto;
– l’esplorazione drammaturgica, attraverso l’improvvisazione, l’invenzione narrativa, la creazione di rappresentazioni.