Attraverso lo sport, Sea Scout si pone come scopo il raggiungimento ed il mantenimento del benessere psicofisico dei ragazzi con disabilità intellettiva; in quest’ottica, gli sport divengono occasione per il potenziamento dell’autostima e dell’autonomia di ogni ragazzo.
Attraverso una idonea preparazione fisica e tecnica condotta dai coach di Sea Scout, gli atleti sono incoraggiati e coadiuvati nel migliorare le loro capacità motorie; sono inoltre seguiti in un percorso di educazione emotiva che accresce la loro capacità di gestione dello stress, dell’emozione, dell’adrenalina e della paura.
Le attività sportive si svolgono sia negli spazi di Casa Sea Scout (interni ed esterni), che in contesti sociali pubblici (palestre, piscine, parchi, spiagge) in maniera da sfruttare:
– Il clima positivo e rassicurante presente in Casa Sea Scout: un ambiente familiare in cui gli atleti con disabilità cognitivo-relazionale si sentono protetti perché ne riconoscono gli spazi e sanno già muoversi in autonomia; in questo contesto, imparano ad affrontare le eventuali situazioni di tensione, l’adrenalina, lo stress o l’eccitazione, e al contempo iniziano a gestire i movimenti del proprio corpo in preda a queste emozioni;
– Gli spazi fuori sede, all’aperto, in contesti sempre nuovi e stimolanti, dove i rumori e gli odori della natura diventano stimolo per la memoria e per i sensi.
Da non sottovalutare il fatto che lo sport facilita l’inserimento in un contesto sociale. All’interno del mondo sportivo le interazioni che si instaurano sono molteplici e di diverso tipo: si entra in contatto con l’allenatore, con i compagni – nel caso degli sport di squadra – e con gli avversari. Questa vasta gamma di relazioni e connessioni consente all’atleta di sperimentare diversi sentimenti ed emozioni, gestire eventuali conflitti relazionali e di imparare a porsi correttamente nei confronti delle persone con cui interagisce.
I rapporti in ambito sportivo spingono a riconoscere i ruoli e gli scopi, aiutando la costruzione di un’identità personale.
Lo sport inoltre permette di rafforzare molti valori come:
– accettare le regole;
– rispettare gli altri;
– impegnarsi per il raggiungimento di un obiettivo;
– essere puntuali;
– essere leali.
Da non trascurare infine, vi è poi anche l’effetto positivo che la pratica sportiva produce sulla stimolazione dell’intelletto e della creatività. Attraverso questo genere di attività, infatti, il soggetto tiene allenata la memoria, prevenendo il suo invecchiamento, e addestra la concentrazione, imparando a selezionare le informazioni in entrata. Riguardo a questi aspetti vi è da segnalare che recenti studi hanno dimostrato come l’attività fisica sia in grado di stimolare la nascita di nuove cellule nell’ippocampo, la struttura del cervello che controlla la memoria e l’apprendimento.
Lo faccio in sicurezza
Lo faccio imparando qualcosa
Lo faccio divertendomi
Questa attività è svolta rispettando le norme in vigore contro il COVID-19.
Solitamente le lezioni si svolgono presso Piscina pubblica c/o Woterland Nuoto a Tramatza il lunedì dalle 11:30 alle 12:30 ed il giovedì dalle 12:00 alle 13:00.
Attività che svolgiamo sia dentro (snorkeling) che fuori (gite in gommone) l’acqua; saper nuotare e gestire l’apnea sono caratteristiche fondamentali e vengono trattate nel corso di nuoto.
Essendo subordinata alle condizioni climatiche non possiamo fornire giorni ed orari di svolgimento normale.
Questa attività è al momento sospesa per le norme in vigore contro il COVID-19.
Solitamente le lezioni si svolgono in piscina.
Si svolge sia su percorsi naturali che artificiali.
Ovviamente per garantire l’incolumità dei nostri atleti usiamo tutti i sistemi di sicurezza possibili.
Attualmente il corso si svolge tutti i martedì pomeriggio.
Allenamenti in palestra
Attualmente il corso si svolge il lunedì dalle 14:00 alle 15:00 ed il mercoledì dalle 15:00 alle 16:00.
Attività all’aria aperta, dalla semplice passeggiata il libertà, all’uso delle specifiche attrezzature per superare i piccoli e grandi ostacoli che il nostro cammino ci riserva.
Essendo subordinata alle condizioni climatiche non possiamo fornire giorni ed orari di svolgimento normale.
In collaborazione con l’associazione Oristanese Futsal, è nata la nostra prima squadra di calcio a 5.
Gli allenamenti si tengono nella Palestra del Campo Sportivo di San Nicola ad Oristano il martedì dalle 11:30 alle 12:30 e il venerdì dalle 15:00 alle 16:00.
Attività sportiva che ci permette di migliorare gli aspetti coordinativi e motori, oltre a garantire un sano divertimento in totale sicurezza.
L’attività si svolge con un istruttore qualificato il mercoledì mattina dalle 09:30 alle 11:30.
Attività motoria che si svolge al chiuso, in una palestra vicino alla nostra struttura con istruttori qualificati che ci aiutano a migliorare le nostre abilità motorie.
L’attività si tiene il martedì dalle 10:00 alle 11:00 e il venerdì mattina alle 11:30 alle 12:30.
Sea scout ASD è riconosciuta dalla sezione CIP (comitato italiano paralimpico) del registro CONI come affiliata FISDIR (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali) ed EISI (Ente italiano sport inclusivi)