Power of sport – I Edizione 2022

Power of sport – I Edizione 2022

GRANDE SUCCESSO PER LA PRIMA EDIZIONE DI POWER OF SPORT. INCLUSIONE, COMPETIZIONE E AMICIZIA A TORRE GRANDE.

 

Power of Sport ha centrato l’obiettivo diventando la prima edizione di un grande appuntamento che si riproporrà negli anni a venire e che attraverso lo sport mira all’inclusione sociale delle persone con disabilità. Incontro, passione, amicizia, mettersi alla prova, raggiungere obiettivi mai immaginati: Power of Sport è stato anche questo, e Torre Grande è stata il palcoscenico naturale, a terra e in acqua. Sono stati centinaia gli atleti – paralimpici e non – che hanno raggiunto la borgata marina oristanese per partecipare a questo grande evento che ha racchiuso in sé numerose attività sportive.

Power of Sport è stato organizzato dall’associazione Sea Scout in collaborazione con la Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali (FISDIR), con il patrocinio del Comune di Oristano e della Pro Loco di Oristano, e con il supporto del Comitato Italiano Paralimpico.

Ciclismo, handbike, caccia al tesoro subacquea, beach rugby, beach soccer, atletica sensoriale, calciobalilla sono solo alcune delle attività a cui hanno partecipato gli atleti e le atlete e a cui si sono aggiunti i meeting regionali di tennis tavolo (FITET e FISDIR), tiro con l’arco (FISDIR e FITARCO) e la prima competizione di nuoto in acque libere (FISDIR).
Venerdì 26 agosto la piazza di Torre Grande ha ospitato il talk dello psicologo Manolo Cattari “Lo sport come canale di inserimento sociale e lavorativo delle persone con disabilità”. Con lui sul palco c’erano alcuni atleti disabili che hanno raccontato le loro testimonianze ad un pubblico attento e interessato alle loro storie.
Tra gli ospiti della serata anche il tecnico della nazionale di canoa e kayak Stefano Loddo mentre l’olimpionico Stefano Oppo ha lanciato il suo in bocca al lupo agli atleti in collegamento video, perché impegnato nella preparazione dei prossimi
mondiali di canottaggio.

La vita in Sea Scout è caratterizzata non solo dallo sport ma da molteplici attività speciali, tra queste anche la collaborazione con il CreS della Penisola del Sinis e con la rete faunistica regionale a tutela della specie protetta delle Caretta Caretta, anche questo aspetto è stato approfondito dal palco dalla dott.ssa Elisa Mocci dell’Assessorato Regionale all’Ambiente e
dai biologi marini, i dottori Andrea De Lucia e Andrea Camedda.
Durante la serata è stato consegnato il Primo premio speciale Power of Sport: a riceverlo è stata l’atleta Chiara Statzu per essersi distinta a livello mondiale, conquistando diversi ori agli ultimi DSWorld 2022.

Anna Rita Taris, Presidente ASD Sea Scout:  “Power of sport si pone l’obiettivo di far incontrare le persone attraverso l’attività sportiva e di far conoscere ambiti con cui mai prima si era avuto a che fare. Gli atleti paralimpici hanno avuto modo di competere insieme a persone senza disabilità e
si sono create nuove sinergie, di questo siamo ampiamente soddisfatti.”

Riccardo La Porta, fondatore ASD Sea Scout: In questi giorni è emerso il grande valore di Power Of Sport: è stata una grande soddisfazione vedere le persone avvicinarsi all’area sportiva e chiedere di potersi mettere alla prova insieme alle persone portatrici di disabilità, comprendendo che talvolta le distinzioni sono solo costruzioni mentali e sociali imposte, barriere che devono essere abbattute e lo possiamo fare attraverso lo sport. Nelle competizioni gli atleti devono dare il meglio di sé. Ciascuno ha il proprio carattere, la propria personalità che va ben oltre la disabilità. Mi auguro che qualcuno copi l’idea e che il format venga realizzato altrove”.

Carmen Mura, delegata regionale FISDIR. “In questa tre giorni il concetto basilare è il quello della diversità, non della disabilità: si è visto un mix di persone diverse l’una dall’altra e attraverso la formula di Power Of Sport ci siamo trovati a gestire persone con caratteristiche diverse, da atleti paralimpici a normodotati. Viviamo in un mondo variegato, diverso, ma si può esistere e coesistere in uno stesso contesto praticando le stesse attività. La bellezza è proprio questa: il coinvolgimento di diverse società provenienti da tutta la Sardegna, abbiamo avuto un alto numero di iscrizioni, è stato un successo, li abbiamo visti sorridere e amalgamarsi nel contesto generale, era questa è la cosa più importante.”

Con il patrocinio di:

Media partner:

Sponsor dell’evento:

melis-power-of-sport-sponsor-2022
logo-superpan-seascout
logo-vestis-seascout
logo-masia-seascout
Tags: