DATECI TEMPO è un progetto il cui scopo è la creazione di “borse sportive” che permetteranno a ragazze e ragazzi con svantaggio cognitivo/relazionale che si trovino in difficoltà economica, di frequentare corsi sportivi specializzati e di partecipare ai campionati regionali e nazionali della FISDIR (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo-relazionali).
La creazione delle borse sportive avverrà principalmente grazie ad una raccolta fondi, che avrà inizio con l’evento di presentazione del Calendario 2023 “POWER OF SPORT”, programmato per il prossimo giovedì 8 dicembre 2022 al Teatro San Martino di Oristano. La serata di gala sarà arricchita da una mostra fotografica, i cui protagonisti sono gli atleti Sea Scout che hanno partecipato alla prima edizione di “POWER OF SPORT”, una tre giorni di sport inclusivo organizzata da Sea Scout in collaborazione con la FISDIR che si è svolta a Torregrande (Oristano) dal 26 al 28 agosto 2022.
Il progetto DATECI TEMPO gode del patrocinio non oneroso del Comune di Oristano, ed è organizzato in collaborazione con l’Associazione Turistica Pro Loco di Oristano.
PERCHÉ PROPRIO LO SPORT? Perché è uno strumento perfetto per il potenziamento dell’autostima e dell’autonomia di ogni atleta. Ogni ragazzo si allena ed impara a perseguire un obiettivo che sia il risultato migliore delle proprie capacità psicofisiche.
PERCHÉ DATECI TEMPO? Anzitutto perché Il tempo – inteso come periodo di preparazione – è un fattore fondamentale nello sport; ma soprattutto perché per i nostri atleti il tempo è l’elemento indispensabile per affinare le capacità e dimostrare di poter raggiungere un traguardo. I nostri atleti hanno bisogno di tempo per allenarsi, per trovare una via alternativa all’esclusione o al ricovero, per dimostrare che la loro diversità è preziosa. Il tempo potrà dare loro tutti gli strumenti di riscatto di cui hanno bisogno. Il tempo infine sarà trasformato in oro: l’oro delle medaglie che i ragazzi porteranno a casa grazie alle Borse sportive.
É il tempo, più del denaro, la risorsa più importante che abbiamo a disposizione!
Dateci tempo, il vostro atto di fiducia sarà ricompensato dalle emozioni delle vittorie ai campionati!
COSA FA SEA SCOUT? Grazie all’attività sportiva, Sea Scout riesce a dare una risposta al bisogno di socialità, inserimento, miglioramento della salute psicofisica e delle autonomie in persone con disabilità cognitivo-relazionale. Sea Scout inoltre è affiliata alla FISDIR, che organizza campionati, gare e meeting sportivi di rilevanza sia regionale che nazionale.
COSA PUOI FARE TU? Aiutaci ad attivare le borse sportive.
COME? Partecipa all’evento di raccolta fondi e acquista il Calendario 2023 e le foto in mostra.
QUANDO? Giovedì 8 dicembre, dalle 17 alle 21.
DOVE? Presso il Teatro San Martino, via Ciutadella de Minorca 21, Oritano.
CON IL PATROCINIO DEL